Eventi 9 agosto a Bologna e dintorni: sulle tracce di Piazzolla, omaggio a Woody Allen con Zelig, Diabolik - la Repubblica

2022-11-10 15:27:31 By : Ms. Jay Wong

La narrazione del canto popolare, le storie antiche delle nostre radici, dei nostri sud, canti ciclici da sempre oggetto si studio si intrecciano con la musica elettronica e l’uso del loop nelle sonorità dei Ra di Spina. Museo della Musica, Strada Maggiore 34, ore 21, ingresso 8-10 euro.

Oltre a ballare Kizomba, Semba, Salsa e Bachata con Marc dj, c’è la possibilità di prendere lezioni di danza. Sostegno del Battiferro, via della Beverara 123/a, ore 21, ingresso 7 euro.

Concerti del Coro Monte Pizzo

La storia del Coro Monte Pizzo risale a una notte d’inverno del 1965 quando alcuni amici amanti della montagna, fra cui ex Alpini, si riunirono intorno a un fiasco di vino e per ingannare il tempo si misero a cantare canzoni della montagna e del folklore. Stasera suonano per le vie di Lizzano in Belvedere. Alle 21, ingresso libero.

Concerto di Massimo Tagliata (fisarmonica) e Marco Fabbri (bandoneon) per un viaggio nel tango sulle tracce di Astor Piazzolla. Piazza di Suzzano, Cereglio, ore 21, ingresso libero.

Primo premio al Concorso Internazionale Pianistico Andrea Baldi 2021, la pianista propone musiche di Chopin, Liszt, Enescu e Bartók. Per Emilia Romagna Festival, chiesa di San Girolamo, ore 21, ingresso libero.

Narrazione accompagnata da canti popolari delle due fiabe tradizionali italiane “Ciricoccola” e “Bene come il sale”, che un tempo venivano narrate alle veglie dai raccontatori popolari. Per bimbi dai 4 anni. Cava delle Arti Fraternal Compagnia, via Francesco Cavazzoni, 2/g, ore 20.30, ingresso libero.

Parole e gesti d’amore

Dalle canzoni originali di Gabriele Baldoni ai testi di Catalano e Benni. Una serata di storie, canzoni, musica e danza. Con Baldoni, Chiara Piscopo, Claudia Rota, Daniza Vigarani. Giardino del Teatro degli Angeli, via Massa Carrara 3, ore 21.30, ingresso 15 euro con spritz e buffet incluso.

Viaggio sul tetto del mondo

Laboratori di Banda Riciclante per i più piccoli (6-11 anni) organizzati dal Teatro dei Mignoli. Ai 300 scalini, parco del Pellegrino, dalle 8 alle 16.30, ogni attività è gratuita.

Enzo Biagi: il primo giornalista multimediale del Novecento

Nel 102° anniversario della nascita, la figura del giornalista verrà ricordata da chi lo ha conosciuto. Insieme a Bice e Carla Biagi interverranno il cardinale Matteo Maria Zuppi, Carlo Verdelli, direttore di “Oggi”, e Loris Mazzetti. Centro documentale di Pianaccio, via Roma 1, ore 11, ingresso libero.

Il re della sfoglia coi burattini

Le più note ricette abbinate alle principali maschere italiane grazie all’incontro con il re della sfoglia, lo chef Beniamino Baleotti, in compagnia dei Burattini di Riccardo. Corte d’Onore di Palazzo d’Accursio, piazza Maggiore, ore 18, ingresso libero.

Tour “Signori (non) si nasce”

Bentivoglio, Malvezzi, Pepoli, Bolognini: il percorso porta alla scoperta delle storie di intrighi a palazzo, famiglie potenti che hanno contribuito a costruire la storia della città. Ritrovo: Corte de’ Galluzzi 13/a ore 18, ingresso libero.

Il festival Bologna Di-Tra-Verso, organizzato dall’associazione Naufragi, presenta “Da e attraverso l’Europa: Ucraina e rotta balcanica”. Fuori Orsa, via Sebastiano Serlio 25/2, ore 19, ingresso libero.

La Scuola d’arte delle donne

Per il ciclo “Bologna magica”, passeggiata sulle orme della pittrice Elisabetta Sirani. Ritrovo in piazza Galvani, ore 19, ingresso 15 euro info: 334.9975005.

Donna, vai a cuocere i fagioli!

Passeggiata per ricordare le donne che con il loro operato hanno aperto nuove vie all’emancipazione femminile. Visita guidata a cura di associazione Co.Me.Te. e con letture di BibliotechiAmo. Ritrovo all’ingresso principale del cimitero, via della Certosa 18, ore 20.30, ingresso 15 euro, info: 366.7174987.

I portici bolognesi patrimonio Unesco e le antiche torri raccontate con un linguaggio divertente e adatto ai più piccoli. Ritrovo in piazzetta Prendiparte, ore 20.30, ingresso 7-12 euro.

Per i più piccoli, c’è la proiezione del film “Minions”. Circolo Arci Benassi, viale Cavina 4, ore 17, ingresso libero.

Per le Notti Orfeoniche arriva il monumentale film di Robert Altman “Nashville”. È considerato il più importante film made in Usa degli anni ‘70 in cui la musica (27 canzoni) è la vera protagonista. Vincitore di un premio Oscar, un David di Donatello e un Golden Globes. Versione originale con sottotitoli in italiano. Arena Orfeonica, via Broccaindosso 50, 21.15, 5 euro.

Diabolik, il film dei Manetti Bros, in parte girato a Bologna, in proiezione al Dlf. Arena Puccini, via Serlio 25/2, ore 21.30, ingresso 5,5-6,5 euro.

“Zelig”, uno dei film più iconici di Woody Allen, inaugura il ciclo dei quattro film dedicato al regista americano per Sotto le Stelle del cinema. Piazza Maggiore, ore 21.30, ingresso libero.

Kerry Kennedy, attivista e nipote dell’ex presidente Usa, il musicista Saturnino e Shel Shapiro sono gli ospiti della Terrazza della Dolce Vita. Giardino Grand Hotel di Rimini, ore 18, ingresso libero con prenotazione obbligatoria: congressi@grandhotelrimini.com.

Per la rassegna “Acieloaperto” il live di Cosmo, tra pop e neomelodico. Rocca Malatestiana, Cesena, ore 18.30, info 339.2140806.

Nell’ambito del progetto Estate delle Pievi, percorso alla scoperta degli edifici più iconici di una storia millenaria, concerto dell’Alexander Duo con musiche di Vivaldi, Piazzolla, Scott, arrangiate per arpa e sax. Chiesa di Sant’Ambrogio, Pieve di Bazzano a Neviano degli Arduini, ore 21, ingresso libero.

Lo show comico-musicale scritto da Roberto Pozzi con Maria Pia Timo e Mirko Casadei con la Popular Folk Orchestra per Accademia Perduta. Piazza Nenni, Faenza, ore 21.15, info: 0546.21306.