Impianto di stoccaggio del Gas e ambiente circostante: ecco come farli 'sposare' assieme | Articoli | Ingenio

2022-11-10 17:12:40 By : Ms. Alice hu

Il nuovo impianto di stoccaggio del gas di IGS-Italgas a Cornegliano Laudense (LO) ha come obiettivo quello di fondersi con il contesto circostante e di caratterizzarsi esteticamente. Lo scopo viene centrato grazie al mantello leggero con trasparenze cangianti che avvolge quasi tutta la struttura.

Mimetizzazione e caratterizzazione estetica sono i due obiettivi trainanti del progetto di mitigazione cromatica e architettonica del nuovo impianto di stoccaggio del gas di IGS – Italgas a Cornegliano Laudense (LO).

Un’onda mimetica realizzata in lamiera stirata con quattro gradazioni di azzurro conferisce plasticità alla geometria rigida degli edifici industriali retrostanti, uniformandoli tra loro e integrandoli con il contesto.

La forma libera e morbida del mantello leggero regala trasparenze cangianti e caratterizzanti che si sposano perfettamente con il cielo lombardo, l’aria della bassa padana e l’acqua del Canale della Muzza in un rapporto dicotomico tra contrasto ed armonia. Il progetto riguarda l’area della ex centrale di compressione e trattamento di gas naturale di ENI. La necessità di armonizzare i tre lotti – quello centrale, il cluster A (a Est) e il cluster B (a Nord-Est) – con il contesto naturale ed antropico viene assolta in maniera congiunta da espedienti vegetativi e architettonici. La cortina continua arborea in filari di pioppi cipressini cela la centrale durante le stagioni in fiore, mentre, durante l’inverno, nel periodo di abscissione delle foglie, questo compito viene assolto dalla vela multicolore.

I tamponamenti verde acqua in calcestruzzo prefabbricato con doppia finitura - verticale rugosa e cartapesta - vengono attenuati nella loro rudezza dall’onda esterna che permette di ridonare compostezza formale allo spread disorganico dei volumi disposti sul lotto trapezoidale. La variazione di colori oscillante tra l’azzurro e il grigio permette la fusione senza soluzione di continuità dell’opera antropica tra lo skyline e il canale, così come richiesto da brief di progetto.

La lamiera stirata in alluminio anodizzato copre la fascia superiore delle facciate lasciando libero l’accesso pedonale e carrabile a terra grazie a connessioni puntuali dei pilastri al suolo, risolte tramite piccoli plinti in calcestruzzo su cui si innestano micropali di fondazione. La struttura è formata da tubolari di acciaio D.N. 150 per i pilastri e i traversi, mentre doppi profili ad L o tubolari fungono da controventi nelle campate laterali.

All’interno delle 90 tonnellate di acciaio complessive sono incluse le reticolari orizzontali poste in sommità per collegare la quinta esterna ai corpi di fabbrica e le piastre per le unioni bullonate M16, scelte per garantire la massima reversibilità dell’opera. I 2.500 mq di rete stirata sono suddivisi in pannelli di altezza fissa e larghezza massima 120 cm che si alternano a gruppi di quattro per un totale di 480 cm, in modo da semplificare le operazioni di montaggio.

I pannelli sono nervati unidirezionalmente per permetterne la doppia curvatura data dall’inclinazione dei pali e dalla forma mutevole e fluida della pelle esterna. Questa leggerezza aeriforme ben si integra con il contesto, evitando il contrasto ispido tra la rigidezza dei volumi in calcestruzzo e l’ambiente naturale, soprattutto a grande distanza.

Effetto simile è stato ricercato per i rivestimenti in acciaio delle scale di sicurezza, mitigate da profili scatolari di colore chiaro. L’utilizzo di un materiale standard, infine, valorizza la relazione tra involucro e contenuto esplicitando il livello di lettura funzione-macchina, il quale denuncia la tipologia di attività svolta all’interno tramite la fisionomia esteriore. La scelta di una soluzione Hi-Tech, in apparente contrapposizione con la necessità di armonizzazione evidenziata dall’analisi paesaggistica, risulta invece vincente, così come si vince in particolare dalla vista sul canale Muzza, poiché evita l’effetto box-in-abox tipico dei rivestimenti ex-post.

Il risultato è un’opera che si fonde nel contesto, riflettendosi nelle acque dell’antico corso d’acqua, e sfuma nel cielo cangiante della pianura padana. Un esempio di come un semplice espediente quale una quinta architettonica sia in grado di legare un’opera fortemente antropica all’interno di un contesto naturale.

Contenuti a cura di Fondazione Promozione Acciaio.

Chi è FPA - Fondazione Promozione Acciaio 

Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp

FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO, UN NETWORK DI AZIENDE PER LO SVILUPPO DELL’ACCIAIO  Promozione Acciaio è una fondazione creata con l’obiettivo di sviluppare presso il...

Contatti: Sito Web Facebook LinkedIn Twitter

Consiglio di Stato: se non sussistono le condizioni di rispetto della normativa vincolistica in quel preciso momento (cioè quando viene presentata la richiesta di condono), il titolo in sanatoria non può essere assentito, anche se in ipotesi l'edificazione rispettava tale normativa al momento della sua realizzazione senza autorizzazione.

Nello studio si è voluto classificare gli edifici multipiano in legno degli ultimi 20 anni, analizzarli da un punto di vista progettuale e contestuale per comprendere come (e se) si stanno evolvendo, in cosa si differenziano e quali sono i fattori che ne determinano le differenze.

L'articolo 1 del decreto del 15 settembre 2022 dispone la proroga al 25 settembre 2023 delle sole disposizioni previste all’art. 4 del D.M. 1° settembre 2021 relative alla qualificazione dei manutentori.

Hugo Corres Peiretti, uno dei più grandi progettisti internazionali di ponti, è stato intervistato da Andrea Dari durante le Italian Concrete Conference del 2022, organizzate da aicap e CTE. Si è parlato di progettazione dei ponti, di rischi accettabili e vulnerabilità, di normativa e … buon senso ingegneristico.

Nel corso degli Italian Concrete Conference di Napoli il presidente CTE Enrico Nusiner ha annunciato che nel corso del prossimo anno la sua associazione e aicap si uniranno insieme, sotto l'ombrello della FIB. Ecco la sua intervista.

Poste Italiane ha comunicato la sospensione, dal 7 novembre 2022, dell'acquisizione di crediti derivanti da bonus edilizi. Il Governo intanto studia l'opzione aliquota unica al 90% e un nuovo meccanismo per sbloccare i cassetti fiscali dei crediti.

A Key Energy si è parlato di energie rinnovabili a tutto tondo. Ecco quanto emerso in tre confronti tecno economici.

Il ruolo e la posizione della Cina nella lotta al cambiamento climatico sono stati al centro dell’incontro “Climate Change Perspectives: the path of China”, a cura di Kyoto Club e del Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy.

Il potenziale di crescita dell’eolico in Italia è ancora largamente inespresso, sia sulla terra sia nel mare, e la raggiunta maturità di questa tecnologia l’ha resa competitiva anche da un punto di vista economico.

Creare 100 città smart e carbon neutral in tutta Europa, di cui nove solo in Italia, che facciano da apripista per tutti i sindaci di un progetto che trasformerà i centri urbani a emissioni nulle al 2030. I dettagli

Il MITE ha messo a disposizione dei comuni italiani 320 milioni di euro complessivo per di impianti fotovoltaici, solari termici per uffici e scuole, a pompa di calore per la climatizzazione (con i relativi servizi connessi), sistemi di relamping, chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare, generatori a combustibile, caldaie a condensazione, servizi di certificazione energetica (APE) per scuole, uffici e altre destinazioni d’uso.

Il mercato della progettazione è in aumento del 15,8% in numero e del 329,3% in valore su settembre. Nei dieci mesi del 2022 a fronte di un calo del 2,8% il valore raddoppia rispetto al 2021. Appalti integrati: in 10 mesi valore della progettazione a 1 mld, 5 volte in più del 2021. Lupoi (OICE): “Positivo l’aumento del mercato, ma occorre attuare bene e rapidamente gli accordi quadro”

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it

Copyright © 2022 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928

Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Attenzione: gli utenti che hanno effettuato la registrazione il giorno 15/09 o successivamente dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.

Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.

IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.

Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.

Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.

Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.

Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.

Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.

Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.

Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.