Riscaldamento in casa: pro e contro dei diversi impianti

2022-11-10 15:57:35 By : Mr. Tony Yin

Le spese per la climatizzazione incidono molto sul bilancio familiare e per questo il riscaldamento in casa è sempre oggetto di valutazioni per considerare il sistema che permette di risparmiare in bolletta. Nel caso di una ristrutturazione casa, il primo aspetto che si considera è la tipologia di alimentazione, in larga parte responsabile dei consumi e fattore importante per la sostenibilità. Un impianto di riscaldamento è composto da quattro elementi principali: una fonte che genera il calore, il fluido che funge da vettore, il sistema di distribuzione e i terminali. Tra i terminali più diffusi ci sono sicuramente i termosifoni che possono essere riutilizzati anche effettuando una riqualificazione energetica dell’abitazione. Per scegliere l’impianto più adatto alla tua situazione è importante considerare tutti gli elementi indicati e tenere conto dei pro e contro dei diversi impianti.

L’installazione di una caldaia a condensazione è la soluzione ottimale per qualità dell’intervento e spesa. Prevede infatti la sostituzione della vecchia caldaia con un sistema più avanzato per la produzione del calore. La caldaia a condensazione permette di ridurre i costi del 30% grazie a un sistema di riutilizzo del calore prodotto dai fumi della combustione. Questa tipologia non richiede interventi importanti di ristrutturazione e non ha costi molto elevati. Come terminali, si possono utilizzare anche i vecchi termosifoni o, per dare una svecchiata anche a quelli si può considerare una selezione di radiatori tubolari in allumino che possono essere acquistati anche online mediante piattaforme di e-commerce per la casa come Echome.

I pro di una caldaia a condensazione:

I contro di una caldaia a condensazione:

Il sistema a pompa di calore per la climatizzazione in casa è al momento il più efficiente sul mercato. Si può anche utilizzare con il sistema a pannelli radianti e in questo caso permette di risparmiare oltre il 60% rispetto agli impianti tradizionali, riducendo notevolmente anche le emissioni. Ottima scelta per contrastare il caro bollette che ha generato negli ultimi 18 mesi un +82% sugli importi secondo i dati pubblicati da Arera.

I pro dell’installazione della pompa di calore:

I contro dell’installazione della pompa di calore:

L’impianto a pavimento radiante è la soluzione che permette il massimo comfort. Utilizza un sistema di tubi o resistenze che si installano sotto il pavimento e funzionano per irraggiamento. Può funzionare sia per il riscaldamento che per il raffreddamento e permette un notevole risparmio sull’assorbimento perché funziona a basse temperature.

I pro del riscaldamento a pavimento:

I contro del riscaldamento a pavimento: