Air Liquide lancia la terza edizione della Scientific Challenge a favore della decarbonizzazione

2022-11-10 17:20:27 By : Ms. dongdg zheng

Tecnologie di connessione Turck Banner resistenti alle scintille di saldatura

ABB presenta un piccolissimo robot industriale per i wearable device

Sistema di controllo accessi CAME nel centro sportivo “Racquet Club”

Settimo appuntamento con gli eventi digitali targati #AutomationBreak di B&R

Filtri universalmente applicabili di Phoenix Contact

Sistema portacavi di TSUBAKI KABELSCHLEPP per camere bianche

Il processo di incollaggio glulock® MD di Feintool assicura motori elettrici ermetici e stabili

WIBU-SYSTEMS e Daimler Buses insieme per i ricambi stampabili in 3DNA

Basler assicura soluzioni avanzate per la machine vision

HEIDENHAIN: strumenti concreti per la produzione efficiente

Ad electronica 2022 il futuro sostenibile dell’elettronica

Situazioni di lavoro esigenti? Entrano in scena i dispositivi rugged Gigaset

Il PLM spiegato a tutti: la parola a Paolo Delnevo di PTC

Mikron Switzerland: quando il transfer diventa ancora più flessibile

La pressa per stampaggio smart nasce in casa IMG

L’Industrial Internet of Things è sempre più di casa

Forum Meccatronica 4 ottobre 2022 – Padova (PD)

VISION 4-6 ottobre 2022 – Stoccarda (D)

33.BI-MU 12-15 ottobre 2022 Milano (MI)

XYLEXPO 12-15 ottobre 2022 Milano (MI)

K 19-26 ottobre 2022 Düsseldorf (D)

CIBUS TEC Forum 25-26 ottobre 2022 – Parma (PR)

EuroBLECH 25-28 ottobre 2022 Hannover (D)

SAVE 26-27 ottobre 2022 Verona (VR)

Tre concetti per il raggiungimento di un’intelligenza artificiale etica

Le innovazioni nella mobilità ambientale richiedono un lavoro di squadra strategico

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

La Air Liquide Scientific Challenge è aperta a team universitari, dipartimenti di Ricerca e Sviluppo privati, startup e Istituti privati o pubblici.

Tutti sono invitati a proporre, attraverso il sito web della competizione, dal 3 novembre 2022 al 10 marzo 2023, soluzioni scientifiche innovative per affrontare le sfide legate alla transizione energetica.

Facendo leva sulla conoscenza delle Piccole Molecole Essenziali, dei Dati e Tecnologie correlate, il Scientific Challenge fa appello alla comunità scientifica globale per identificare soluzioni volte a decarbonizzare gli ecosistemi industriali in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e innovazione tecnologica previsti dal piano strategico del Gruppo.

La competizione è organizzata attorno a tre temi: condivisione dei dati per la decarbonizzazione; accumulo di energia utilizzando le piccole molecole essenziali; fonte di calore elettrica per la produzione di H2.

Nella pratica, il 1° tema è racchiuso nell’interrogativo “come condividere e sfruttare dati riservati per raggiungere obiettivi comuni di sviluppo sostenibile?”, il secondo su “come immagazzinare e riutilizzare l’energia attraverso piccole molecole o processi per raggiungere la neutralità carbonica?”, il terzo su “come decarbonizzare la reazione catalitica di Steam Methane Reforming mediante riscaldamento elettrico?”.

La terza edizione della Air Liquide Scientific Challenge, avviata dal dipartimento R&D e dal suo m-Lab (la comunità scientifica che raggruppa gli esperti di Air Liquide sulle Piccole Molecole Essenziali), si inscrive nell’approccio di innovazione aperta del Gruppo.

Un premio Air Liquide Scientific di 50.000 euro sarà assegnato a ciascuna delle tre squadre vincitrici al termine del 2023. Inoltre, il Gruppo sosterrà con un finanziamento dedicato, che potrà arrivare fino ad un massimo di 1 milione di euro, le collaborazioni avviate nell’ambito della Challenge, al fine di trasformare le proposte scientifiche selezionate in tecnologie adatte al mercato.

“Air Liquide ha fatto dell’innovazione aperta il motore trainante della sua strategia per affrontare le grandi sfide della società. In linea con il piano strategico ADVANCE e l’obiettivo di neutralità carbonica al 2050 del Gruppo, questa edizione della Scientific Challenge illustra in particolare l’importanza dei Dati nei nostri continui sforzi per identificare soluzioni dirompenti e accelerare lo sviluppo delle nuove tecnologie necessarie per costruire una società a basse emissioni di carbonio”, commenta Emilie Mouren-Renouard, Membro del Comitato Esecutivo che sovrintende all’Innovazione.

Se vuoi rimanere aggiornato su Decarbonizzazione iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Moog, azienda leader nel campo delle tecnologie per il controllo del movimento, sa bene che selezionare la vite perfetta per l’attuazione lineare elettromeccani...

È possibile connettere le diverse attività produttive e rendere la propria organizzazione a prova di futuro? Grazie alle tecnologie di Brady si creano efficienz...

Ecco l’approccio di Endress+Hauser nell’affrontare i temi più importanti collegati alla digitalizzazione degli impianti e allo sviluppo dell’Industrial Internet...

KeDrive D3 di KEBA è uno dei sistemi di azionamento multiasse più compatti con tecnologia di sicurezza integrata. I moduli azionamento, da uno a tre assi, sono ...

Le PMI sono la spina dorsale dell’economia e la meccatronica ne è la colonna tecnologica. La parola agli esperti di ABB, Bonfiglioli Riduttori, Bosch Rexroth, Camozzi Automation, Mini Motor, Nadella, SEW-EURODRIVE, SMC, WITTENSTEIN.

“Ciò di cui l’intelligenza artificiale ha bisogno ora, più di ogni altra cosa, è un’iniezione di umiltà”: così risponde Michael Wooldridge al coro di guru e fut...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl