Elicottero disperso con 7 persone a bordo: ricerche in corso sull'Appennino tra Modena e Lucca - la Repubblica

2022-11-10 16:56:32 By : Mr. raven hu

BOLOGNA - Sono state attive per l'intero pomeriggio le ricerche in Appennino, al confine tra le province di Modena e Lucca, per un elicottero disperso. Il velivolo è partito alle 9.30 del mattino dall'aeroporto di Capannori Tassignano, in provincia di Lucca, ed era diretto nel trevigiano. L'ultima traccia è stata rilevata intorno alle 11 e 50 nei pressi di Pievepelago sull'Appenino tosco-emiliano. A bordo, oltre al pilota Corrado Levorin, padovano di 33 anni, c'erano sei imprenditori del settore della carta per usi domestici: quattro turchi e due libanesi.

L'ultima segnalazione dell'elicottero, un AV 119 Koala della Agusta, lo collocherebbe nel territorio sopra le montagne del Modenese, al confine con la Toscana. Gli imprenditori stranieri erano attesi a Castelminio di Resana (Treviso), come confermato da fonti della Roto Cart, azienda specializzata nella produzione di carta. Il velivolo faceva da tre giorni la spola tra Lucca, Reggio Emilia e il Trevigiano per portare alcuni buyer in azienda.

La zona della scomparsa è più precisamente quella del crinale tra San Pellegrino in Alpe, Pievepelago, Piandelagotti, dove peraltro in orari compatibili con quelli del volo, si è abbattuta una tempesta di vento, pioggia, grandine e un temporale con tuoni e fulmini.

Alle ricerche nel pomeriggio hanno preso parte elicotteri del soccorso alpino, che hanno fatto base all'aeroporto di Pavullo (Modena), per i rifornimenti e la logistica, e un altro mezzo di soccorso e ricerca dell'Aeronautica militare, oltre che della Guardia di Finanza. Sono partite anche squadre di terra e 24 volontari della protezione civile regionale dell'Emilia-Romagna. Stanno perlustrando zone impervie, boschi e scarpate, vaste e in buona parte disabitate. Le ricerche con il buio si sono interrotte per riprendere alle prime luci dell'alba.

Levorin è un pilota della Avio Helicopters che ha base all'aeroporto Arturo Ferrarin di Thiene (Vicenza) e noleggia mezzi per voli turistici e di lavoro. Nonostante la giovane età è anche istruttore di volo ed è considerato un elicotterista esperto.