Tecnologia per il futuro firmata da Körber Business Area Tissue

2022-11-10 15:14:51 By : Ms. Lingzi Yang

Filtri universalmente applicabili di Phoenix Contact

Sistema portacavi di TSUBAKI KABELSCHLEPP per camere bianche

Il processo di incollaggio glulock® MD di Feintool assicura motori elettrici ermetici e stabili

WIBU-SYSTEMS e Daimler Buses insieme per i ricambi stampabili in 3DNA

Nuovo sito produttivo in Messico per Control Techniques

EuroBLECH riparte da dove si era fermata

Analog Devices e AUO collaborano per promuovere display widescreen efficienti

Altair nomina Ravi Kunju responsabile dei prodotti e della strategia

Basler assicura soluzioni avanzate per la machine vision

HEIDENHAIN: strumenti concreti per la produzione efficiente

Ad electronica 2022 il futuro sostenibile dell’elettronica

Situazioni di lavoro esigenti? Entrano in scena i dispositivi rugged Gigaset

Il PLM spiegato a tutti: la parola a Paolo Delnevo di PTC

Mikron Switzerland: quando il transfer diventa ancora più flessibile

La pressa per stampaggio smart nasce in casa IMG

L’Industrial Internet of Things è sempre più di casa

Forum Meccatronica 4 ottobre 2022 – Padova (PD)

VISION 4-6 ottobre 2022 – Stoccarda (D)

33.BI-MU 12-15 ottobre 2022 Milano (MI)

XYLEXPO 12-15 ottobre 2022 Milano (MI)

K 19-26 ottobre 2022 Düsseldorf (D)

CIBUS TEC Forum 25-26 ottobre 2022 – Parma (PR)

EuroBLECH 25-28 ottobre 2022 Hannover (D)

SAVE 26-27 ottobre 2022 Verona (VR)

Tre concetti per il raggiungimento di un’intelligenza artificiale etica

Le innovazioni nella mobilità ambientale richiedono un lavoro di squadra strategico

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Le novità Körber Business Area Tissue, fornitore completo di tecnologie dedicate al tissue (carta igienica, asciugatutto, veline), sono state presentate a Lucca lo scorso ottobre in occasione dell’open house dell’azienda.

Nell’ottobre 2021, Körber Business Area Tissue, avanzato fornitore di tecnologia tissue, ha presentato, a Lucca, le sue più recenti novità, che, in autonomia, adattano il processo produttivo per garantire un prodotto ideale in base a parametri prestabiliti.

Obiettivo dichiarato di Körber, fornitore unico, integrato e globale di soluzioni avanzate per il settore della trasformazione di tissue, è quello di dar vita alla fabbrica del futuro, al fine di generare successo per clienti e partner. Körber conta per la Business Area Tissue oltre 100 persone impiegate in Ricerca e Sviluppo che realizzano oltre 60 progetti ogni anno, 10 dei quali rappresentano vere e proprie innovazioni rivoluzionarie per il settore.

“La situazione odierna implica la necessità di affrontare complessità sempre più crescenti. Per questo il nostro obiettivo è quello di essere non un semplice ‘fornitore di attrezzature’, ma un ‘partner di soluzioni’. Abbiamo un approccio a 360° che non prende in esame solo la singola soluzione, ma la anche la fabbrica nella sua globalità”, commenta Oswaldo Cruz Junior, Chief Executive Officer Business Körber Business Area Tissue. “L’innovazione appartiene al nostro DNA. Tuttavia, non perseguiamo progressi tecnologici solo per il gusto di farlo. Le nostre proposte sono una risorsa fondamentale per l’efficienza produttiva dei clienti”.

 Oswaldo Cruz Junior, Chief Executive Officer Business Körber Business Area Tissue.

INNOVAZIONE SU PIÙ FRONTI

Tutto questo è possibile solo con la costruzione di un ecosistema di soluzioni avanzate e integrate. Körber è in grado di offrire un portafoglio di soluzioni tissue completo, attraverso l’intera catena del valore: dal rotolo al piegato, dalla trasformazione all’imballaggio. Questo include anche servizi digitali e tecnologie di incisione, oltre a concetti unici di value chain.

In occasione dell’open house, tenutasi tra Lucca e Porcari lo scorso mese di ottobre del 2021, sono state davvero numerose le novità presentate. Tra queste, in evidenza, Sam Operational Solution, una linea pensata per adattare continuamente e in autonomia l’intero processo di lavorazione, evitando deviazioni e rallentamenti causati, per esempio, da usura o condizioni operative diverse. Come un vero e proprio supervisore, una volta stabilito il risultato che si vuole ottenere come prodotto finale, Sam Operational Solution identifica in tempo reale ogni possibile deviazione dal processo ottimale e prende le decisioni appropriate all’interno di limiti stabiliti in precedenza, indipendentemente dal livello di competenze dell’operatore.

Casmatic Zephyrus, invece, introduce nel settore una tecnologia nata per comparti differenti: si tratta di robot Delta per la gestione di linea d’impacchettamento. L’utilizzo di questa tecnologia consente di sviluppare e aumentare il business legato all’e-commerce in modo semplice, veloce e personalizzato. Casmatic Zephyrus permette di valorizzare anche l’aspetto più ecosostenibile del packaging: la scatola può essere realizzata con cartoncino riciclabile; inoltre, migliorando la stabilità durante la pallettizzazione, può non essere necessario impiegare del packaging secondario. In aggiunta a ciò, la scatola, una volta aperta, può essere richiusa, mantenendo il prodotto incontaminato e facilmente conservabile.

Warm-up Contactless, infine, è un sistema di goffratura a caldo per un prodotto con maggior volume, che non richiede modifiche ai rulli goffratori e non utilizza liquidi ad alta temperatura. Körber ha trovato una risposta alle sfide del mercato proponendo dunque un prodotto sicuro che fa risparmiare tempo, energia e spazio. I vantaggi del sistema sono molteplici e la goffratura a caldo aumenta il volume del prodotto fino al 20%. Nel caso di Warm-Up Contactless si tratta di un processo ecosostenibile, perché, riducendo di un terzo i tempi di riscaldamento, consente di risparmiare oltre il 60% d’energia. Il sistema è anche più sicuro, poiché si escludono il passaggio di liquidi ad alte temperature e i possibili picchi di pressione sulla linea.

Tissue MOM è la soluzione Manufacturing Operations Management (TMOM) realizzata da Körber appositamente per gli stabilimenti di tissue.

Körber ha inoltre colto l’occasione del MIAC, Mostra internazionale delle tecnologie e attrezzature per la produzione di carta e cartone e per la trasformazione di carta tissue, per mostrare la sua prima impresa digitale, FactoryPal. La soluzione Software-as-a-Service (SaaS) utilizza l’intelligenza artificiale e algoritmi di apprendimento automatico per ottimizzare i processi di produzione, generando maggiore efficienza nelle prestazioni della linea di produzione/macchina e nella redditività complessiva. Sviluppata principalmente per i produttori di tissue, FactoryPal fornisce informazioni fruibili per miglioramenti in vari segmenti verticali, appresi dai dati unificati di macchine ed ERP, ed è perfezionata per consentire l’ottimizzazione continua dell’efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE) a livello di fabbrica.

Casmatic Zephyrus introduce nel settore tissue dei robot Delta per la gestione della linea di impacchettamento.

UN PONTE TRA BUSINESS E PRODUTTIVITÀ

Sempre con l’obiettivo di creare una soluzione di smart factory che sia in grado di organizzare al meglio il lavoro, mettendo in contatto la parte di business e quella produttiva, Körber Business Area Tissue e Kodis hanno poi sviluppato Tissue MOM, una proposta Manufacturing Operations Management (TMOM), ideata appositamente per gli stabilimenti di tissue. Kodis è una software house specializzata nell’integrazione di sistemi industriali e soluzioni software, anch’essa parte del Gruppo Körber, che serve con successo vari settori da oltre vent’anni. TMOM è una soluzione completa, che consente il controllo e l’ottimizzazione in tempo reale delle principali aree che abilitano le operazioni di fabbrica: produzione (MES), qualità, manutenzione, intralogistica e processi di magazzino. ©ÈUREKA!

Körber conta per la Business Area Tissue oltre 100 persone impiegate in Ricerca e Sviluppo che realizzano oltre 60 progetti ogni anno, 10 dei quali rappresentano vere e proprie innovazioni rivoluzionarie per il settore.

Se vuoi rimanere aggiornato su Tecnologia Tissue iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Moog, azienda leader nel campo delle tecnologie per il controllo del movimento, sa bene che selezionare la vite perfetta per l’attuazione lineare elettromeccani...

È possibile connettere le diverse attività produttive e rendere la propria organizzazione a prova di futuro? Grazie alle tecnologie di Brady si creano efficienz...

Ecco l’approccio di Endress+Hauser nell’affrontare i temi più importanti collegati alla digitalizzazione degli impianti e allo sviluppo dell’Industrial Internet...

KeDrive D3 di KEBA è uno dei sistemi di azionamento multiasse più compatti con tecnologia di sicurezza integrata. I moduli azionamento, da uno a tre assi, sono ...

Le PMI sono la spina dorsale dell’economia e la meccatronica ne è la colonna tecnologica. La parola agli esperti di ABB, Bonfiglioli Riduttori, Bosch Rexroth, Camozzi Automation, Mini Motor, Nadella, SEW-EURODRIVE, SMC, WITTENSTEIN.

“Ciò di cui l’intelligenza artificiale ha bisogno ora, più di ogni altra cosa, è un’iniezione di umiltà”: così risponde Michael Wooldridge al coro di guru e fut...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl