Tutto sui termostati: cosa sono, cosa si rompono e come sostituirli - LivingCesenatico.it

2022-11-10 15:27:30 By : Ms. Willa Wu

Ogni automobilista prima o poi deve fare i conti con un termostato. In realtà, non è strano, perché la durata di vita di questo dispositivo è estremamente breve. In media, fino a tre anni. Tuttavia, sebbene il termostato appartenga alla classe dei materiali sacrificabili, il monitoraggio delle sue condizioni è estremamente importante. Per questo motivo, in questo articolo spiegheremo brevemente cos’è questo dispositivo, vi parleremo del suo scopo e delle cause del suo malfunzionamento. Inoltre, alla fine riceverete istruzioni brevi, ma molto accessibili, su come sostituirlo.

Credo che tutti conoscano la parola “termostato”, poiché il dispositivo è utilizzato anche negli elettrodomestici. Ad esempio, è installato nei frigoriferi. In un’automobile, questo dispositivo svolge una funzione simile: mantiene la temperatura del liquido di raffreddamento necessaria per il corretto funzionamento dell’intero motore. Ciò significa che aiuta il motore a riscaldarsi rapidamente, ma non lo fa surriscaldare. Anche se sembra tautologico, è così che funziona. Poiché il motore si trova sempre nell’intervallo di temperatura corretto, i componenti sono soggetti a minore usura e, di conseguenza, i problemi del veicolo sono ridotti al minimo. Inoltre, il termostato si adatta bene alle temperature esterne ed è in grado di continuare a funzionare sia con il gelo invernale che con il sole estivo. Vale la pena di ricordare che il termostato consente un consumo di combustibile più economico, che consente di evitare spese impreviste. E si prende cura del vostro comfort. È grazie al termostato che l’aria nel salone si riscalda abbastanza rapidamente quando fa freddo. Da quanto sopra esposto, è possibile trarre la conclusione che è estremamente importante seguire le condizioni di questo “materiale di consumo”.

Come abbiamo già detto, il termostato è classificato come un componente che si usura rapidamente. Non è strano, infatti lo si usa durante ogni viaggio. Di conseguenza, la sua durata dipende anche dalla frequenza di utilizzo dell’auto. In caso di guasto, il termostato tende semplicemente a bloccarsi in una posizione (può essere chiuso o aperto). La causa principale del malfunzionamento è la normale usura o la qualità discutibile del liquido di raffreddamento. I difetti principali sono tre:

In tutti questi casi, non solo è scomodo usare l’auto, ma anche estremamente indesiderabile, se non si vuole far riparare il motore alla fine.

Prima di iniziare a preoccuparsi di “Come cambiare?”, è necessario capire esattamente di quale termostato si ha bisogno. Ogni produttore produce questo componente con una diversa temperatura di apertura della valvola di by-pass. Di conseguenza, è necessario scegliere quello con la portata adatta al proprio motore.

Una volta fatto ciò, si può procedere con sicurezza alla sostituzione del pezzo:

Come si può vedere, il montaggio del termostato non è affatto complicato. L’importante è trattare il processo con cura.

Fonti di informazione per questo articolo:

Per informazioni sulle cause e sui sintomi di un termostato auto difettoso, visitare il sito tuttoautoricambi.it

A cosa serve un termostato per auto – spiegato.com

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

LIVING SAS Via Canale Bonificazione, 211/B 47042 Cesenatico (FC) p.iva 04135470401

Informative Privacy e Cookie Impostazione Cookie